Alfred & Miriam

spettacolo sul tema della sostenibilità ambientale

di e con: Bano Ferrari e Stefania Caldognetto

scene: Silvio Motta

costumi: Alia Botticchio

disegno luci: Marco Amedani

ambiente sonoro: Arianna Ferrari

soggetto e regia: Chiara Bazzoli

foto di scena: Roberto Ricca

Una produzione di Ossigeno Teatro
Si ringraziano Teatro Inverso residenza Idra, Fondazione Cogeme, Energethica Energy Efficiency

————————————————————————————————————————————-

E’ imprescindibile e improrogabile l’educazione alla sostenibilità ambientale.
E’ legata alla salute dell’uomo e alla salute dell’ambiente, alla vita quotidiana, alle abitudini di consumo e ai processi di produzione. Tanto importante che l’ONU ha proclamato il periodo 2005-2014 come DESS- Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile.
I bambini, i ragazzi di oggi saranno coinvolti in un cambiamento inevitabile dato dal diverso approccio alle risorse ambientali e, per essere protagonisti di questo cambio di vita e non subirlo forzosamente, devono avere gli strumenti per interpretarlo e guidarlo: arrivare preparati e motivati ad un diverso “utilizzo” di ciò che li circonda, qualcosa di quello che abbiamo adesso in futuro andrà perduto, ma sicuramente guadagneremo qualcos’altro.
Speriamo, in una visione forse utopica, possano essere l’amore e il rispetto per la natura e per il genere umano. Un amore più sostanziale e meno di forma, che si possa rivelare attraverso gesti consapevoli di rispetto delle cose che ci circondano e di noi stessi, azioni che hanno a che fare con il benessere psico-fisico reale e non con quello immaginario dato dalle pretese del consumismo.

I commenti sono chiusi.