Un dolce suono di libertà

TEATRO ALBERTI _ Desenzano d/G

Musica e storia della terza Guerra d’Indipendenza sul Lago di Garda.

———-

Coro da camera femminile “Donneincanto” diretto dal M° Alfredo Scalari
attori: Gabriella Tanfoglio, Andrea Manni, Carlo Pardi
musiche originali di  Claudio Bonometti, Guido Umberto Sacco, Andrea Rosa
regia, testi  e scenografia: Silvio Motta

foto Sergio Rossi

———————————————

Lo spettacolo “Un dolce suono di libertà”, ideato e organizzato dall’Associazione “DonneinCanto” di Salò e promosso dall’Associazione Culturale “Faro Tricolore”, con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Desenzano, è presentato in occasione della ricorrenza del 17 marzo, Giornata dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.
Ispirato al valore della musica nel nostro Risorgimento, riprende alcune vicende di quell’importante periodo storico, legate in particolare alla Terza Guerra d’Indipendenza, che portò nel 1866 alla liberazione del Veneto e di Venezia dal dominio dell’Impero Austriaco.
In scena all’inizio due protagonisti del nostro Risorgimento, Mazzini e Cavour, rispettivamente espressione, l’uno dell’anima democratica, popolare e repubblicana e l’altro di quella liberale, moderata e monarchica.

Il dialogo immaginario tratta del tema dell’indipendenza dei popoli e vuole mettere l’accento su tale questione tanto cara ai moti risorgimentali italiani ma che ritroviamo quanto mai attuale nel panorama storico contemporaneo. A chiudere lo spettacolo l’enunciazione dei primi tre articoli della “Dichiarazione dei diritti dell’uomo” delle Nazioni Unite del 1948 sottolineano ulteriormente questo aspetto.
Protagonista della Terza guerra di Indipendenza fu invece, Garibaldi che, dopo aver portato a termine un’impresa ritenuta impossibile, la conquista del Regno delle Due Sicilie, fu l’unico a riportare dei successi nella Terza guerra d’Indipendenza, giungendo con i suoi volontari fin quasi a Trento, ma dovette poi obbedire agli ordini della monarchia e cedere quelle terre conquistate a prezzo di tanto sangue.

Molte delle vicende narrate si svolsero attorno al nostro lago di Garda, a pochi km dalle valli bresciane.

————————————————

BIBLIOGRAFIA:

“La flotta di Garibaldi ” Marco Faraoni, Edizioni Araba Fenice 2021;

“il Generale” Guido Pedrosa, ERI-Edizioni RAI Radiotelevisione Italiana 1986;

“Memorie e immagini del 1866, La campagna garibaldina del Trentino attraverso le testimonianze dei garibaldini e della gente” di Gianni Poletti in “Garibaldiner” AAVV, Benacense Studio Bibliografico 1987;

“Memorie d’un garibaldino, 1866″ Eugenio Checchi, Nabu Press 2012;

I commenti sono chiusi.